lunedì 21 settembre 2020

L'Amore al quadrato: All'insegna della solidarietà

 

In occasione della XXVII giornata mondiale di lotta alle Demenze l'Associazione ARAL e il gruppo che coordina l'Alzheimer Cafè inaugurerà il 26 Settembre 2020
il nono ciclo dell'Alzheimer Cafè e il programma del 3 anno della Comunità Amica delle persone con Demenza di Lissone (DFC) in Piazza Libertà. La scelta del luogo all'aperto  più rappresentativo della Città  indica la necessità e l'importanza di rimettere in moto un servizio che da nove anni accompagna i malati con Demenza ed i loro familiari in un percorso che nemmeno la drammatica crisi pandemica ha fermato del tutto, pur nel rispetto delle misure protettive e cautelative di contenimento della diffusione del virus nella seconda fase attuale della epidemia. Il titolo deriva dalla bellissima iniziativa di un gruppo di socie e volontarie dell'Associazione Una vita in Rosa (che da anni si occupa della prevenzione dei tumori femminili) e dell'AVO di Lissone, che durante il periodo del lockdown e anche oltre, hanno realizzato delle coloratissime coperte di lana che verranno donate agli anziani della Città tra cui quelli che partecipano agli incontri di Alzheimer Cafè e quelli che partecipano alle attività del Centro anziani del Comune di Lissone.
Il nuovo programma dell'Alzheimer Cafè, si avvarrà di modalità sia in presenza che "on line" per consentire la partecipazione agli incontri dei caregiver più ampia possibile. Mai come in questo periodo infatti i familiari ed i loro cari con demenza richiedono riferimenti qualificati e urgenti  che rispondano ai loro bisogni sempre complessi e differenziati di gestione della vita quotidiana. Considerando che lo stigma e la disinformazione che circondano le demenze rimangono ancora un problema globale, il nostro impegno continuerà ancora più forte e determinato per non lasciare soli gli ammalati e le loro famiglie.

Roberto Dominici

Nessun commento:

Posta un commento