martedì 12 novembre 2019

Curare la Felicità. Un Viaggio fra le Arti. Ottavo ciclo Alzheimer Cafè




Dal 2010 l'Associazione Aral Onlus ha messo in atto progetti di potenziamento cognitivo e di musicoterapia rivolti agli ospiti del nucleo Alzheimer della RSA Agostoni di Lissone. Nel 2012 nasce, da una rete formata da Aral con altre Associazioni (Avo, Auser, Protezione Civile, Aiutiamoli a vivere), l'Alzheimer Cafe' che si rivolgeva a tutto il territorio e in particolar modo alle persone colpite che vivono ancora nella propria casa. E' un progetto che ha accompagnato le famiglie in un percorso di aiuto, sostegno e conoscenza della malattia di Alzheimer e delle demenze.
Il prossimo 24 Novembre a Lissone sarà presentato il programma dell’8° anno di Alzheimer Cafè; il progetto attuale, coordinato dalle Associazioni ARAL, AVO e Auser (Filo d’argento), si presenta con una nuova formula rispetto a quella degli anni precedenti, coinvolgendo nelle attività che si proporranno entrambi gli attori del processo: Persona colpita dalla malattia e Caregiver.
L’incontro ha un titolo molto ambizioso e di grande impatto per la vita di ciascuno di noi: Curare la Felicità, un viaggio tra le Arti. Riuscire a prendersi cura di sé e degli altri, con la consapevolezza della gratitudine, per quello che abbiamo avuto e per quello che abbiamo, per quello che siamo stati e per quello che siamo, per rimanere in contatto con il nostro mondo interiore e con quello di chi ci sta accanto. Le Arti infatti possono diventare strumenti efficaci di cura per la loro capacità di mettere in relazione tramite il terapeuta, il caregiver e il familiare ammalato, permettendo al primo di misurarsi con le proprie emozioni e linguaggi, di accogliere e dare voce a vissuti inespressi e al secondo di vivere “nel qui ed ora” esperienze di consapevolezza, di recupero identitario e di benessere, diventando risorsa terapeutica atta a rafforzare le memorie emotive, affettive della persona con demenza e del suo caregiver.
Perché una persona con Alzheimer è ancora a lungo capace di una vita emotiva e affettiva ricca ed intensa.


Nessun commento:

Posta un commento