domenica 24 febbraio 2019

Meeting Nutrizione Medical foods e Invecchiamento



Il rapporto tra cibo e medicina ha una lunga storia.  Nell’antichità, prima della nascita dei farmaci moderni, la dietetica era uno dei principali mezzi che il medico aveva a disposizione per curare le malattie. Oggi, le moderne conoscenze sul valore nutritivo degli alimenti e sui fattori di rischio, insieme all’adeguata assunzione (qualitativa e quantitativa) di cibo, costituiscono la base per la prevenzione di molte patologie. Negli ultimi anni è nata anche una nuova scienza, la nutraceutica (un termine che deriva dalla contrazione delle parole nutrizione e farmaceutica), che ha come obiettivo lo studio delle proprietà combinate nutritive e farmaceutiche degli alimenti.
Un’adeguata cultura alimentare può permetterci di mangiare bene, apprezzando le caratteristiche gastronomiche del cibo, ma, allo stesso tempo, anche di mangiare sano, migliorando la nostra salute.

I relatori presenti al meeting organizzato da Aral Onlus con i patrocini del Comune di Lissone, dell'Ordine dei Medici di Monza e Brianza, del Club Lions di Lissone 108 I1B, di vero Natura e di Brianza Channel, sono esperti leader nei loro settori di studio e di Ricerca: oltre all'instancabile dottor Roberto Dominici organizzatore del meeting,
la dottoressa Romina Cervigni biologa nutrizionista, collabora con il Prof. Valter Longo, lo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento e messo a punto la Dieta della longevità, la Dieta mima digiuno che riduce i fattori di rischio associati all’invecchiamento dimostrando sulla base di dati sperimentali come le nostre cellule possano vivere in salute e più a lungo avendo gli alimenti, a partire da quelli della nostra tradizione, come i migliori alleati. Il dottor Cosimo Violante, una vita dedicata alla farmacia: nel corso della sua attività, finora, è stato farmacista titolare, membro fondatore della Sifap, Società italiana di farmacisti preparatori, consulente esperto per il laboratorio galenico per aziende e farmacie, formulatore di prodotti e integratori alimentari, docente, formatore ed oggi General Manager dell’Azienda VeroNatura i cui prodotti sono 100% made in Italy, realizzati con un preciso orientamento professionale quale la "Cultura del Benessere", con lo scopo di offrire articoli naturali che grazie ai principi attivi delle piante rigenerano e aiutano l'organismo. Molte materie prime derivano da coltivazioni di piante officinali presenti nel Parco del Pollino (Basilicata), prestando la massima cura alla salvaguardia ambientale.
Vincenzo Salamone, farmacista CEO, Product Development Manager della SVEBA e NCA, un settore di eccellenza che si trova ad Appiano Gentile, dove si producono da anni integratori alimentari e alimenti di qualità, con attenzione alla conformità nutrizionale, con interesse alla salute del corpo e all’armonia dei processi vitali.

La dottoressa Valentina Carugati è specialista di scienze fitoterapiche presso l’azienda Vero Natura.

La dott.ssa Consuelo Volpi è una specialista della salute e del Benessere e nutrizione presso il Qi studio.

La ricerca di nuovi attivi ed eccipienti e lo studio formulistico si perfezionano nel confronto con banche dati internazionali, laboratori specializzati di Enti Universitari e Consulting Services direttamente collegati agli Enti Regolatori Sanitari Nazionali ed Internazionali.





Nessun commento:

Posta un commento