domenica 18 giugno 2017

Il Professore Alberto Oliverio nuovo membro del Comitato Scientifico di Aral Onlus



E'un grande onore per Aral comunicare che il Professor Alberto Oliverio professore di Psicobiologia alla Sapeinza di Roma è un nuovo componente del comitato Scientifico e Tecnico di Aral Onlus. Lo scorso 31 Marzo abbiamo avuto già ospite a Lissone  il professor Oliverio che ha tenuto una magnifica conferenza sull'Arte di ricordare. Lo ringraziamo per la sua disponibilità.







Alberto Oliverio  è un medico e biologo italiano, studioso di psicobiologia.
Dopo essersi laureato, nel 1962 a Roma, in Medicina e Chirurgia, ha continuato gli studi e le ricerche lavorando in diversi istituti universitari e centri di ricerca, italiani e stranieri, perfezionandosi nelle scuole di grandi biologi (fra cui, Daniel Bovet), quali il Karolinska Institutet di Stoccolma (dal 1964 al 1965), l'Università della California a Los Angeles (dal 1965 al 1967) ed il Jackson Laboratory del Maine (USA).
È stato direttore dell'Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del CNR di Roma, dal 1976 al 2002, oltreché ordinario di Psicobiologia alla Facoltà di Scienze, presso il corso di laurea in Scienze Biologiche, de La Sapienza di Roma, di cui oggi è professore emerito.
È stato presidente della Società Italiana di Etologia, dell'Istituto Italiano di Antropologia, della Società Italiana di Neuroscienze e Filosofia delle Scienze, nonché membro della Académie Européenne Interdisciplinaire des Science di Parigi. Attualmente, insegna neuroscienze all'Ateneo Salesiano di Roma.
Premio "Antonio Feltrinelli" 2017, Accademia Nazionale dei Lincei per la Letteratura e Scienze
Si è occupato delle basi biologiche del comportamento con particolar riguardo all'azione degli psicofarmaci ed allo stress. Si è poi interessato dei rapporti che intercorrono tra lo sviluppo ed il funzionamento cerebrale ed i fattori genetici, nonché dei processi di apprendimento e di memoria. Ha, in particolare, elaborato un modello neuropsicobiologico della dinamica dello stress.
Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche italiane ed internazionali, e collabora al Corriere della Sera, al Messaggero ed alla rivista Mente e Cervello. È autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche e di numerosi testi universitari e non.
Neurobiologo di rilevanza internazionale, assieme alla moglie, Anna Oliverio Ferraris, ordinario di psicologia dell'età evolutiva a La Sapienza di Roma, ha scritto molti, apprezzati testi divulgativi e specialistici, che spaziano dalla psicologia e la biologia, alla pedagogia e le neuroscienze








Nessun commento:

Posta un commento