martedì 14 luglio 2015

Il Professore Diego Iacono "new entry" nel Comitato Scientifico Aral Onlus







Ringrazio personalmente di cuore il Professor Diego Iacono per la sua disponibilità e per aver accettato di far parte del Comitato Scientifico e Tecnico dell'Aral Onlus. Lo scienziato, dopo aver lavorato presso prestigiosi centri di ricerca europei in Francia, Svizzera, Regno Unito e Svezia, oggi lavora presso il Biomedical Research Institute of New Jersey, dove dirige l'unità di Neuropatologia e Neuroistologia. Ho avuto modo di apprezzare il prof. Iacono ad un interessantissimo seminario da lui tenuto presso la Fondazione Golgi di Abbiategrasso, ed intitolato: Possible Pathways for successful Aging, nel quale ha descritto le sue principali linee di ricerca di questi ultimi anni. Il professor Iacono è un esperto di stereologia e Analisi morfometrica, una disciplina estremamente rigorosa di conteggio cellulare da applicare ex-vivo in tessuti fissati. Attraverso questa tecnica si effettuano con elevata precisione ed accuratezza misurazioni del numero di cellule presenti in una data area di tessuto. Questo metodo consente anche un’analisi quantitativa delle diverse strutture cellulari (i.e. conta dei processi assonali, dendritici, dei nuclei, e dei nucleoli e dei corpi cellulari) e di valutare le alterazioni morfologiche cui le cellule sono soggette in tessuti patologici. L’accuratezza della stereologia risiede nella possibilità di effettuare misurazioni assolute ovvero di contare il numero di cellule/processi presenti in un’intera struttura anatomica (i.e. ippocampo, cervelletto) attraverso il campionamento sistematico e casuale di sezioni della struttura stessa.
L’affiancamento di questa metodica a tecniche morfometriche di misurazione di perimetri, di aree e di volumi anatomici, consente di eseguire analisi esaustive di ciò che avviene in un tessuto patologico, rapportando per esempio la perdita neuronale ad alterazioni morfologiche micro- e macro-scopiche quali l’atrofia cerebrale conseguente alla perdita neuronale.
Inoltre le indagini neuropatologiche tradizionali consentono di valutare l’efficacia di una terapia in termini di riduzione delle lesioni caratteristiche della patologia, ma non forniscono informazioni sullo stato del tessuto cerebrale di per sè, qualora gli aspetti patologici risultino ridotti dal trattamento con farmaci. In questo senso la Stereologia e l’Analisi Morfometrica costituiscono metodi rigorosi che trovano sempre più vasta applicazione nello studio dei processi neurodegenerativi sia del SNC che SNP (West et al., 1999; Joelving et al., 2006). L’analisi stereologica inoltre è un metodo imprescindibile per lo studio della neurogenesi poiché rappresenta l’unico sistema affidabile per valutare attraverso il conteggio cellulare la proliferazione e il differenziamento dei precursori neuronali in nuovi neuroni.

Nessun commento:

Posta un commento